sábado, 1 de abril de 2017

Manuale di zoologia fantastica di Maurizio Quarello




 

Maurizio Quarello illustra il bestiario di J. Luis Borges con 30 disegni che sono diventati pop up originali e unici. La pop up maker è Luigia Giovannangelo. Il video è stato realizzato da Michele Rocchetti.

J. L. Borges, nel prologo al "Manuale di zoologia fantastica" scrive: "Un bambino, lo portano per la prima volta al giardino zoologico. Questo bambino sarà chiunque di noi o, inversamente, noi siamo stati questo bambino e ce ne siamo dimenticati. Nel giardino, in quel terribile giardino, il bambino vede animali viventi che mai aveva visto: vede giaguari, avvoltoi, bisonti, e più strano ancora, giraffe."
Ricordo che da bambino era proprio la voliera degli avvoltoi a affascinarmi di più. Fascino e repulsione. Restavo a osservare quelle strane creature simili a "Arpie maschio" col corpo d'aquila e la testolina calva di uomini vecchi (banchieri, senatori, alti funzionari europei?). Finché il fetore di carne andata a male che aleggiava lì attorno, oppure la mamma, non mi facevano allontanare.
Dunque per me questo è un ritorno allo zoo, in questo caso fantastico, ma anche un ritorno all'amato "Manuale" dopo una trentina d'anni. Avrò avuto forse dieci-undici anni quando rimasi così affascinato da questo libro e dalle creature descritte che decisi di illustrarlo tutto e disegnai gli ottantadue mostri di Borges su un quaderno a quadretti, uno per pagina.
Quel quaderno è andato perso in uno dei tanti traslochi, ma l'amore per il "Manuale" e il fascino per le creature fantastiche e mostruose è rimasto e s'è concretizzato in questa serie di trenta tavole. Tavole che ho voluto diventassero pop-up per provare a dar vita a animali che non sono mai vissuti.
Maurizio Quarello

Fuente : You Tube

No hay comentarios:

Publicar un comentario