domingo, 26 de diciembre de 2021

JORGE LUIS BORGES - "Poeti, scrittori ed altre creature inutili... presenta Borges"

 

Compagnia dei Merli Bianchi

 

 "JORGE LUIS BORGES" "Poeti, scrittori ed altre creature inutili..." presenta Borges" opere di Pino Manzella, voce di Margherita Di Marco Terzo appuntamento con Jorge Luis Borges e alcune proposte della sua opera letteraria. Jorge Luis Borges, scrittore argentino tra i più alti esponenti della letteratura sudamericana, anche poeta, filosofo, saggista.

 

Vi diamo un assaggio della sua narrativa e poesia . Come sempre alla fine del video troverete la bibliografia di riferimento. Buon viaggio nel "realismo magico" di questa creatura argentina, e nelle visioni di - per dirla alla Sciascia - "un teologo ateo […], che ha fatto diventare il "discorso su Dio" un ‘discorso sulla letteratura". .............. "Tutta l’arte è completamente inutile», scriveva Oscar Wilde nella prefazione al Ritratto di Dorian Gray. Inutile giacché non asservita ad esigenze economiche e materiali, e dunque al bisogno – se non quello di esprimersi – e al potere – se non quello creativo.

 

Con un gusto del paradosso, spia dell’ironico sberleffo del pittore, s’intitola questa galleria di ritratti di Pino Manzella, "Poeti, scrittori e altre creature inutili". Un omaggio alla grande letteratura del Novecento percorsa dal filo rosso dell’impegno etico- civile e della riflessione metanarrativa, in un gioco di specchi e di rifrazioni infinito. (L. Spalanca). Ciclo di appuntamenti virtuali tra pittura e letteratura con l'augurio che questo tempo sospeso, in qualche modo, ci ricordi la "necessità" di tante creature "inutili".

 

Fuente: You Tube

https://www.youtube.com/watch?v=LJwUsOOri7w

 

 

No hay comentarios:

Publicar un comentario